Dr. Francesco Corti

| Biologo Nutrizionista e ACSM-CPT a Bergamo e Milano |

Nutrizione per benessere e salute


La malnutrizione, sia essa per eccesso o per difetto, è ancora oggi molto diffusa e mina la salute e il benessere della popolazione.

Nei decenni più recenti, la ricerca sugli effetti della nutrizione nei confronti della salute umana ha mostrato che i nutrienti hanno un potenziale enorme nel ridurre l’insorgenza di molte malattie croniche.

Spesso, migliorando semplicemente la qualità dell’alimentazione e effettuando esercizio fisico, si assiste ad un sensibile miglioramento dei marker di rischio (emoglobina glicata, rapporto colesterolo totale/HDL ecc ecc).

I  paesi più ricchi hanno fatto grandi progressi  nell’aumentare la vita media e la speranza di vita in buona salute, ma i risultati non sono ancora soddisfacenti. Ad esempio, metà degli adulti negli Stati Uniti soffre di una o piu malattie croniche correlate con una dieta e/o attività fisica inadeguate (malattie cardiovascolari, diabete 2, cancro…). Le disabilità che queste malattie provocano sono responsabili di buona parte della spesa sanitaria.

Il primo aspetto da valutare nell’alimentazione individuale, che è anche il più intuitivo, è il bilancio energetico. Un’alimentazione ipercalorica che si protrae negli anni, una struttura corporea scarsa (e che tende a peggiorare con l’età) e la poca attività, provocano un graduale aumento della massa adiposa. Questa situazione può progredire verso l’obesità.

Alcune regole basilari per seguire una condotta alimentare corretta e protraibile per l’intero arco della vita includono l’assunzione di: 1) carboidrati a lento assorbimento, 2) sufficienti quantità di proteine di ottima qualità, 3) un giusto equilibrio tra grassi saturi, monoinsaturi, omega 3 e omega 6 e 4) alimenti sempre vari e freschi.

Il movimento è quanto mai fondamentale, non solo perchè brucia direttamente calorie ma anche perchè permette una serie di adattamenti metabolici che salvaguardano la massa magra, la salute cardiovascolare, la salute ossea e tanto altro ancora.

Semi, spezie e erbe sono parte di una dieta ben bilanciata