Trasformazioni corporee

In questa pagina mostro alcune trasformazioni corporee a seguito di percorsi dietetici mirati, da me elaborati.

| Ricomposizione corporea |

| Ricomposizione corporea |

Risultati

Situazione InizialeSituazione Finale
Peso90 kg (88 kg circa nell'immagine)100 kg
Spessore complessivo dei muscoli retto femorale + vasto intermedio (ecografia)46 mm65 mm

Descrizione

Giocatore di Baseball professionista che ho seguito in un periodo di piena crescita fisica e professionale. Dati i continui spostamenti per lavoro (attualmente è negli USA) le foto e i dati non coincidono perfettamente a livello temporale. A inizio percorso, sia la massa grassa sia la massa muscolare non erano a valori ottimali, complice anche un recente intervento alla spalla. A seguito della riabilitazione, in parallelo ad un percorso di allenamenti specifici in accademia, abbiamo associato dieta e integrazione mirati che hanno migliorato di netto la composizione corporea: la massa muscolare è cresciuta sensibilmente e la massa grassa è via via diminuita sempre più.


| Ricomposizione Corporea |

| Ricomposizione Corporea |

Risultati

...Situazione inizialeDefinizione (6 mesi)Massa + definizione (1 anno e ½ dopo)
Peso87 kg76 kg78 kg
Massa grassa18-19*%8-9%6-7%
Spessore del grasso sottocutaneo addominale (ecografia)18 mm4 mm3 mm
Spessore del grasso sottocutaneo del petto (ecografia) 6 mm2 mm1-2 mm

Descrizione

* nella foto non è visibile, ma a inizio percorso era presente un moderato accumulo di adipe a livello di cosce e glutei, che alzava la percentuale


Ragazzo sportivo alla ricerca di una maggiore definizione muscolare. Alla prima visita, la massa muscolare era già in buono stato, ma c'era un certo accumulo di adipe a livello dell'addome e soprattutto a livello di cosce e glutei. A seguito di una alimentazione/integrazione attenta e controllata e di un allenamento costante, la composizione corporea è migliorata sensibilmente: la massa grassa si è ridotta anche nei punti critici e la massa muscolare è rimasta perfettamente conservata.


| Ricomposizione corporea |

| Ricomposizione corporea |

Risultati

...Situazione inizialeSituazione dopo 6 mesi
Peso78 kg74 kg
Massa grassa19%12%
Spessore del muscolo addominale (ecografia)13 mm18 mm
Spessore del grasso sottocutaneo addominale (ecografia)15 mm8 mm

Descrizione

Trasformazione corporea ottenuta seguendo una alimentazione contenente finestre di digiuno programmato, grassi di qualità relativamente elevati e carboidrati temporizzati. La frequenza degli allenamenti è stata dalle 3 alle 4 volte a settimana. Molti allenamenti sono stati di tipo a circuito con brevi recuperi. Tempi di allenamento medi dai 45 ai 60 minuti. La massa grassa è scesa da un 19% a un 12% nell'arco di pochi mesi, complice anche il fatto che in concomitanza è aumentata la massa magra, specialmente in alcuni siti carenti come il dorso. All'inizio del percorso, il frequente appetito e sonno post-prandiale hanno fatto pensare a livelli ormonali e risposte non ottimali (es: un certo grado di resistenza all'insulina, alla leptina ecc..) L'alimentazione specifica ha normalizzato sensibilmente anche questi aspetti.


| Ricomposizione corporea |

| Ricomposizione corporea |

Risultati

Situazione inizialeSituzione finale (8 mesi)
Peso101 kg89,7 kg
Spessore adipe addominale33 mm14 mm
Spessore adipe della coscia12 mm5 mm
Massa grassa22%13%

Descrizione

Trasformazione ottenuta tramite una attenta alimentazione che ha consentito un dimagrimento costante sin dall’inizio. Riguardo all’allenamento, dopo 4 mesi da inizio percorso è stata aggiunta alle normali classi di crossfit una programmazione specifica preparata dal coach di punta del box. Ciò, ha fatto la differenza in termini qualitativi: in parallelo al dimagrimento abbiamo assistito ad un perfetto mantenimento della massa muscolare.

Durante il percorso, i miglioramenti metabolici lo hanno portato ad acquisire le caratteristiche di un fenotipo mesomorfo, a discapito di quelle iniziali tipiche di un fenotipo endomorfo.



| Definizione |

| Definizione |

Risultati

Situazione inizialeSituazione finale
Peso83,2 kg72,3 kg
Massa grassa15%~8%
Spessore adipe addominale17 mm7 mm

Descrizione

Percorso di definizione a seguito di un periodo improntato sull'aumento della massa muscolare.


|Ricomposizione corporea|

|Ricomposizione corporea|

Risultati

Situazione inizialeSituazione dopo 11 mesi
Peso87 kg73 kg
Massa grassa23%13%
Spessore adipe addominale (ecografia)38 mm14 mm

Descrizione

Ricomposizione corporea ottenuta dopo aver seguito un piano nutrizionale caratterizzato da diverse ciclizzazioni caloriche


| Definizione |

| Definizione |

Risultati

Situazione inizialeSituazione dopo 5 mesi
Peso62 kg58 kg
Massa grassa22%18%

Descrizione

Ragazza molto attiva (istruttrice di corsi e atleta di crossfit) con necessità di ridurre la percentuale di massa grassa. Per raggiungere l'obiettivo,  sono stati utilizzati diversi approcci che, tra le altre cose, l'hanno aiutata a sormontare le sue difficoltà a seguire una dieta per via dell'appetito e dei frequenti momenti di convivialità (aperitivi, cene ecc).


| Definizione |

| Definizione |

Risultati

Situazione inizialeSituazione dopo 5-6 mesi
Peso85,5 kg77,3 kg
Massa grassa 15-16%8%
Spessore adipe addominale18 mm6 mm

Descrizione

Percorso di definizione a seguito di un periodo improntato sull'aumento della massa muscolare.


| Ricomposizione corporea flash |

| Ricomposizione corporea flash |

Risultati

Situazione inizialeSituazione finale (2,5 mesi)
Peso59 kg56 kg
Spessore grasso addominale21 mm14 mm
Spessore grasso della coscia12 mm10 mm

Descrizione

Rapida ricomposizione corporea ottenuta dopo circa due mesi di dieta e allenamento. 


|Ricomposizione corporea|

|Ricomposizione corporea|

Risultati

Situazione inizialeSituazione dopo 6 mesi
Peso75,5 kg70 kg
massa grassa18-19%11-12%
Spessore adipe sottocutaneo (ecografia)17 mm8 mm

Descrizione

Ricomposizione corporea ottenuta dopo aver seguito un piano nutrizionale caratterizzato da diverse ciclizzazioni caloriche


| Dimagrimento| |Endurance|

| Dimagrimento| |Endurance|

Risultati

Situazione inizialeSituazione a 6 mesi
Peso81 kg74,5 kg
Massa grassa21%16%
Spessore grasso addominale (ecografia)27 mm18 mm

Descrizione

Atleta praticante sport di durata (ciclismo, corsa..). Dopo un programma di alimentazione mirata ha raggiunto un miglior rapporto peso-potenza (perdendo gran parte del peso sotto forma di massa grassa) e una migliore ‘salute’ metabolica. 

Ciò si è automaticamente tradotto in un miglioramento della performance e dei tempi in gara.



| Ricomposizione corporea |

| Ricomposizione corporea |

Risultati

Situazione inizialeSituazione finale
Peso67 kg65 kg
Spessore grasso addominale11 mm8 mm
Spessore grasso della coscia14 mm11 mm
Massa grassa24%21%

Descrizione

Ricomposizione corporea ottenuta dopo aver seguito un piano nutrizionale caratterizzato da diverse ciclizzazioni di calorie e macronutrienti


|Definizione|

|Definizione|

Risultati

Situazione inizialeSituazione dopo 1 mese e mezzo
Peso98,3 kg98,3 kg
Massa grassa12%<10%

Descrizione

Breve fase di definizione. Il peso è rimasto invariato seppur la composizione corporea è migliorata visibilmente


| Ricomposizione Corporea |

| Ricomposizione Corporea |

Risultati

Situazione inizialeDimagrimento (5 mesi)Massa (3-4 mesi)
Peso93 kg79 kg87 kg
Massa grassa21-22%13%11%
Spessore del grasso sottocutaneo addominale (ecografia)38 mm13 mm15 mm

Descrizione

Giovane ragazzo alla ricerca di una radicale trasformazione del proprio corpo. Sicuro di raggiungere l'obiettivo, ha incrementato giorno dopo giorno la frequenza degli allenamenti di Crossfit. Durante tutto il percorso di dimagrimento ha seguito la dieta in modo molto scrupoloso e, dopo soli 5 mesi, ha raggiunto una composizione corporea ottimale. 

Attualmente, raggiunta una percentuale di massa grassa corretta, l'approccio dietetico è cambiato e si focalizza sull'aumento della massa magra.


| Definizione |

| Definizione |

Risultati

Situazione inizialeSituazione dopo 5 mesi
Peso91,5 kg80,5 kg
Massa grassa17-18%9-10%
Spessore del grasso sottocutaneo addominale (ecografia)25 mm8 mm

Descrizione

Percorso di definizione a seguito di un periodo improntato sull'aumento della massa muscolare.


| Dimagrimento |

| Dimagrimento + taglio del peso |

Risultati

...Situazione inizialeSituazione dopo 1,5 mesi
Peso98 kg80 kg
Massa grassa22%12%
Spessore del grasso sottocutaneo addominale (ecografia)33 mm17 mm
Spessore del grasso sottocutaneo del petto (ecografia) 12 mm6 mm

Descrizione

Atleta con il quale ho pianificato un percorso a lungo termine di dimagrimento. Dopo alcuni mesi dall'inizio, i kili persi erano già 8-10. Tuttavia, l'entusiasmo e il dimagrimento stavano subendo un rallentamento. Intelligentemente, l'atleta ha deciso di iscriversi ad un match di bjj in una categoria che richiedeva di ridurre ulteriori 8-10kg. Ciò è stato di fortissimo stimolo psicologico. A pochi giorni dal match, che cadeva ad un anno esatto dall'inizio del percorso, il peso era già praticamente quello obiettivo. E' bastato mettere in pratica alcune tecniche molto blande di taglio del peso in acuto (la pesata era poco prima del match quindi si è agito in modo da non influenzare la performance) per raggiungere a pieno il target prefissato.


| Dimagrimento + taglio del peso |

| Dimagrimento + taglio del peso |

Risultati

Situazione InizialeSituazione Finale
Peso88 Kg77 Kg
Spessore del grasso sottocutaneo addominale (ecografia)33 mm16 mm

Descrizione

Atleta con necessità di rientrare in una categoria di peso prima di un match di arti marziali. L'aspetto più interessante di questo risultato sono le tempistiche: ~11kg persi in 6 settimane Il risultato è stato ottenuto coniugando una dieta ipocalorica, le prime settimane, con alcune tecniche di taglio del peso in acuto, gli ultimi giorni prima della gara. Nonostante il calo netto di peso, la massa muscolare alla analisi bioimpedenziometrica e all'ecografo è risultata mantenuta. Pertanto, il calo di peso è stato prevalentemente a carico della massa grassa (e in minor parte anche della componente idrica della massa magra) e non della massa muscolare (intesa come fibre vere e proprie).L'avere un obiettivo imminente da raggiungere e l'avere un supporto continuo da parte mia e dello staff della palestra hanno fatto la differenza a livello psicologico.


| Dimagrimento |

| Dimagrimento |

Risultati

Situazione inizialeSituazione a 10 mesi
Peso91 kg70 kg
Massa grassa~43%~28%

Descrizione

Graduale perdita di peso (20kg in totale). Le analisi e l'aspetto mostrano un calo totalmente a carico della massa grassa. Ora, raggiunta una condizione di peso salutare, l'obiettivo è quello di perdere gradualmente altro peso fino a raggiungere il pieno normopeso.


| Dimagrimento |

| Dimagrimento + taglio del peso |

Risultati

...Situazione inizialeSituazione a 1,5 mesi
Peso56 kg46 kg
Massa grassa~32%~18%
Circonferenza vita66,6 cm59,6 cm
Circonferenza fianchi101 cm84 cm

Descrizione

Giovane ragazza alla ricerca di un miglior stato di forma fisica e di uno stile alimentare sano da seguire nel quotidiano e da protrarre nel tempo. Tra gli aspetti più interessanti della trasformazione, oltre al calo ponderale di 10kg e al mantenimento (anzi, leggero miglioramento) della massa magra, c'è il fatto che questa ragazza ha mantenuto lo stile di vita e il peso per molto tempo (al momento, son più di 2 anni).


| Microciclo massa - definizione (4 mesi)|

| Definizione |

Risultati

Situazione inizialeSituazione a 4 mesi
Peso65,4 kg66 kg
Massa grassa11%8%

Descrizione

Percorso di definizione a seguito di un periodo improntato sull'aumento della massa muscolare.


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