Visite dal Nutrizionista Corti * - Prenota subito un consulto!

Prima visita e controlli

Indice della pagina:

Prima visita

La prima visita consiste nella analisi strumentale approfondita della composizione corporea e nella raccolta delle informazioni necessarie per delineare al meglio il piano nutrizionale.

- Indagini

In dettaglio, verranno effettuate le seguenti misurazioni/analisi:
• Peso e altezza
• Circonferenze corporee
• Bioimpedenziometria (bioimpedenziometro Akern)
• Stratigrafie (ecografo Bodymetrix/Hosand)

Verranno indagati:
• Stile di vita
• Sport (tipo, intensità, orari..), se praticato
• Stato di salute
• Preferenze nutrizionali

- Preparazione alla visita

E' richiesto:
• di essere in condizioni di riposo da eventuali allenamenti (almeno alcune ore)
• di evitare creme grasse/oleose su mani e piedi
• di svolgere possibilmente il conteggio calorico come indicato appena sotto

- Conteggio calorico e dei macronutrienti assunti (consigliato)

Per garantire una qualità del servizio ancor superiore è importante fornire, durante la prima visita, un conteggio delle calorie e dei macronutrienti. Specialmente se si sta già seguendo un proprio schema/strategia alimentare.
Questo può essere fatto utilizzando una semplice app, come indicato sotto. Il procedimento richiede pochissimi minuti e i valori ottenuti fanno la differenza.

Come fare
1. Scaricare una app come MyfitnessPal, Fatsecret oppure Lifesum, che conti calorie e macronutrienti
2. Fare una raccolta degli alimenti e bevande consumati in alcuni giorni 'standard' (almeno 2). I procedimento è semplice e rapido: basta scegliere, da un elenco, gli alimenti consumati durante la giornata e aggiungerli alla lista giornaliera. La app calcolerà automaticamente l'introito di 1) calorie (kcal), 2) carboidrati (grammi), 3) proteine (grammi) e 4) di grassi (grammi) giornaliero.
3. Stampare o salvare su cellulare i valori in modo da poterli mostrare durante la prima visita. Attenzione: nella lista va inserito tutto, compresi piccoli 'fuori-pasto' per questa operazione vanno scelti giorni indicativi delle proprie abitudini, non giorni in cui si mangia più/meno/diverso rispetto al solito

- Consegna del piano nutrizionale

Entro pochi giorni, verrà consegnato il piano nutrizionale via mail e sarà possibile richiedere chiarimenti se necessario

- Come è strutturato il piano nutrizionale

Il piano nutrizionale, in formato PDF, ha una impostazione derivante da anni di migliorie e modifiche ed ha lo scopo di essere il miglior compromesso tra immediatezza di lettura e completezza di informazioni.
Il piano è composto da portate, ciascuna con una o più scelte della stessa categoria. In funzione del caso e degli obiettivi, possono esserci piani mono-giorno oppure piani pluri-giornalieri. Esempio di un piano pluri-giornaliero è quello composto da giorni di non allenamento + giorni di allenamento 'A' + giorni di allenamento 'B'.
Ciascun piano viene preparato dopo attenti calcoli dei fabbisogni calorici e si basa su calorie e macronutrienti precisi.
Non sono previsti piani nutrizionali con variazioni in funzione del semplice giorno della settimana e fini a se stesse, in stile mensa aziendale (lunedì un piano, martedì un altro piano, ecc). Piani di questo genere sono a nostro avviso estremamente complessi, diseducativi e inutili. Piuttosto, come detto sopra, possono essere presenti ciclizzazioni di calorie/macronutrienti che differenziano un giorno dall'altro, ma con un fine preciso.

Esempio di calcolo settimanale e di calcolo giornaliero dei macronutrienti da presentare possibilmente alla prima visita, specialmente se si sta già seguendo un regime nutrizionale controllato


Controlli

Vengono decisi volta per volta, ad una cadenza che dipende da diversi fattori, tra cui uno dei più importanti è l’obiettivo da raggiungere.

Al termine della prima visita viene pianificato il primo controllo, di fondamentale importanza. Il più delle volte questo primo controllo si colloca ad una distanza di 4-7 settimane dalla prima visita.

Durante controlli vengono effettuate nuovamente le misurazioni elencate per la prima visita e verrà discusso l’andamento del percorso. Il piano nutrizionale verrà modificato ogni qual volta sia necessario ai fini del raggiungimento degli obiettivi.


Servizi

servizi del Nutrizionista Francesco Corti

Nutrizione
Sportiva

Per essere praticata al meglio ogni disciplina sportiva richiede un'alimentazione ben calibrata e su misura

Scopri
servizi del Nutrizionista Francesco Corti

Nutrizione
e Dimagrimento

Perdere massa grassa è oggi l’obiettivo di molti, per motivi sia salutistici sia estetici. La domanda da porsi non è “qual'è la dieta giusta?”, bensì “qual'è la dieta giusta per me, in questo momento?"

Scopri
servizi del Nutrizionista Francesco Corti

Nutrizione, Benessere
e Salute

La corretta alimentazione rappresenta il modo più semplice e naturale per migliorare o mantenere il proprio stato di salute

Scopri
servizi del Nutrizionista Francesco Corti

Piani di Allenamento Individuali e Lezioni con Personal Trainer

Abbinare una dieta personalizzata con un piano di allenamento mirato e non lasciato al caso garantisce i migliori risultati

Scopri

Risultati

Spesso le immagini dicono più delle parole. In questa sezione sono illustrati alcuni risultati ottenuti da persone che ho seguito personalmente

Contattami per informazioni

Proponi la tua attività sul tuo circuito, contattaci per avere ulteriori informazioni.




Contattami su WhatsApp